Integratori alimentari: quando e perché usarli?

Cosa sono gli integratori alimentari

prodotti solgarGli integratori alimentari sono miscele di una o più sostanze e principi nutritivi volti ad aumentare il benessere dell’individuo. Ogni giorno, infatti, dovremmo assumere il giusto apporto di nutrienti per garantire il benessere psicofisico del nostro organismo. Tuttavia questo spesso non è possibile a causa di una dieta poca varia ed equilibrata, ma anche per moltissimi altri motivi che spaziano dall’assunzione di farmaci ai problemi di masticazione, dal fumo di sigaretta al consumo di bevande alcoliche e numerose patologie e malattie infettive. Inoltre, anche nei periodi di forte stress, di intensa attività fisica ed in condizioni particolari come la gravidanza, l’allattamento o la menopausa si è maggiormente soggetti ad incorrere a carenze nutrizionali. Gli integratori alimentari, quindi, non vengono utilizzati solo quando c’è un effettivo stato di deficit nutrizionale accertato, ma anche per prevenirlo in quelle fasi della vita in cui il corpo ha una maggiore necessità di alcuni nutrienti.

L’eccellenza di solgar

Una storia che dura da 60 anni

Le origini di Solgar risalgono alla New York del secondo dopoguerra. Era, infatti, il 1947 quando nel quartiere di Manhattan i tre soci Nat Colby, Carl Zoll e Mike Goldfarb fondarono la Solgar Vitamin & Herb e misero in vendita il loro primo prodotto: il Naturvite, una miscela multivitaminica e multiminerale. Nel corso degli anni Solgar si è fatta conoscere in tutto il mondo, emergendo come centro di eccellenza nella produzione degli integratori. Da sempre, infatti, l’azienda si è contraddistinta per la costante attività di ricerca ed innovazione, che le hanno consentito la realizzazione di prodotti di altissima qualità mirati al benessere psicofisico di tutte le fasce d’età. Oggi Solgar rappresenta un marchio di preminenza che soddisfa standard ben più elevati di quelli richiesti dalle istituzioni ed offre una vastissima gamma di supplementi alimentari adatti alle necessità più disparate.

Cosa fa di Solgar un marchio di eccellenza

Il successo di Solgar è dovuto alla volontà di realizzare prodotti di alto livello e di svolgere una costante attività di ricerca. Questo è possibile grazie ad un team di ricercatori in possesso delle tecnologie più avanzate, nonché di un laboratorio personale per effettuare i test sulla qualità dei prodotti. Nello stabilimento di produzione, inoltre, sono presenti sistemi all’avanguardia per garantire le norme di igiene e di sicurezza ottimali, come un meccanismo di filtraggio e depurazione dell’acqua ad uso farmaceutico che sfrutta il principio dell’osmosi inversa o il sistema di filtrazione dell’aria HEPA, che permette l’eliminazione del 99,9% delle particelle. Inoltre, tutti i prodotti Solgar rispettano standard molto rigorosi, l’azienda infatti è sia certificata Kosher che Halal, aderendo all’organizzazione IFANCA (Islamic Food and Nutrition Council of America).

Il catalogo di solgar

Integratori alimentari per tutte le necessità

I supplementi alimentari Solgar oggi sono distribuiti in 45 paesi del mondo. L’azienda vanta una gamma di prodotti davvero molto ampia, infatti conta ben 450 tipi di integratori, la maggior parte dei quali adatti a chi segue un’alimentazione di tipo vegetariana e vegana, quindi privi di sostanze provenienti da derivati animali. Gli integratori Solgar sono realizzati perlopiù sotto forma di capsule, compresse e perle-softgel, ma ne esistono alcuni anche in formato liquido, in bustine, tavolette e tavolette masticabili.
Nel ricco catalogo di Solgar sono presenti sia soluzioni di estratti singoli che miscelazioni multivitaminiche e/o multiminerali. Si trovano, quindi, complementi alimentari a base di:

  • acidi grassi polisanturi ed essenziali, come per esempio l’olio di lino o l’olio di borragine;
  • vitamine, soprattutto quelle del gruppo B ma anche A, C, D ed E;
  • minerali, come magnesio, ferro, potassio e zinco;
  • probiotici, ossia fermenti lattici vivi;
  • aminoacidi, tra cui arginina, carnitina, cisteina e metionina;
  • antiossidanti, per esempio i carotenoidi oppure gli estratti dal thè verde o dall’olio di germe di grano;
  • estratti a base di erbe, dall’agnocasto che si rivela un valido alleato contro i dolori mestruali all’aloe vera che stimola la regolarità intestinale e la funzionalità epatica.