Le fibre ottiche, un materiale utile in molteplici campi.

Un elemento poliedrico

Le fibra ottica è un residuo dei materiali polimerici creato in modo da poter essere conduttore di luce, questo grazie alla propragazione cosiddetta guidata,le fibre ottiche trovano impiego in molteplici campi : telecomunicazioni, diagnostico medico ed illuminotecnica, quest’ultima è la disciplina addetta allo studio dell’illuminazione artificiale di spazi ed ambienti.

molti usi della fibra
Le fibre ottiche, il mezzo trasmissivo dell’era 2.0

Un elemento che ha rivoluzionato il mondo

L’enorme diffusione delle fibre ottiche nell’ultimo decennio è dovuto al loro enorme impiego nel campo delle telecomunicazioni, il loro impiego è cresciuto in corrispondenza della crescita e della diffusione della rete, cioè di internet.

Questo ha reso necessario la richiesta e di conseguenza la creazione di mezzi trasmissivi di segnali ottici che fossero idonei per coprire anche grandi distanze, stessa cosa per la fornitura di accessi di rete ovvero la parte della rete destinata al collegamento tra l’utente finale ed il suo provider centrale,di cui il più richiesto è quello appunto su fibra ottica a banda larga, cioè che permette di ottenere un accelerazione nella velocità e nella quantità di trasmissione dati. Oggi ormai sono realizzati in fibra ottica tutte le dorsali principali della rete di Inernet e di quella telefonica, così come del resto i collegamenti intercontinentali sottomarini.

Le caratteristiche fisiche delle fibre ottiche.

Resistenza e purezza di segnale

Le fibre ottiche sono disponibili sotto forma di cavi sottili, sono elastici con una particolare immunità ai disturbi provocati da tensioni di tipo elettrico ed elettromagnetico o dalle conseguenze dell’azione degli agenti atmosferici. Così come sono poco sensibili alle variazioni di temperatura, sia interna che esterna, hanno un peso molto piccolo e stretto risulta il loro diametro che è di appena 125 microteri, ovvero lo spessore di un normale capello.

A dispetto dei vecchi materiali usati per i collegamenti come ad esempio il rame la fibra ottica permette anche di avere un segnale pulito senza disturbi o ritardi, poichè la luce rimane confinata tutta all’interno della fibra e quindi non si disperde provocando un’ interferenza.

La fibra ottica, un bene per tutti

Una potenzialità illimitata

Oggi che viviamo in un’epoca dove tutto il mondo è interconnesso, tutti noi usiamo quotidianamente più apparecchi di tipo tecnologico : smathphone, tablet, portatili ecc.. ed ora è possibile collegarli tutti alla stessa banda, sempre se la propria zona è coperta da collegamento in fibra ottica.

Avendo tutti i dispositivi che condividono la stessa banda si potrà navigare velocemente senza subire nessun tipo di rallentamento, con il collegamento in fibre ottiche cambierà del tutto la navigazione su internet. Infatti i video online, scaricare o condividere file di grandi dimensioni non sarà più un ostacolo grazie al collegamento in fibra ottica , così come giocare e caricare e scaricare foto o vedere film e ascoltare musica in streaming. Si potrà insomma sperimentare una velocità di connessione senza limiti, come mai si era potuto prima.

Questo tipo di servizi e di offerte viene offerto da più aziende ,tutte comunque leader del settore delle telecomunicazioni, di cui sicuramente uno dei massimi esponenti è SKY che è tra i primi posti per sviluppo ed avanguardia ed anche in questo settore è stato tra i primi pionieri ed i massimi promotori della sua evoluzione e del suo compimento.