A volte capita che la connessione internet rallenti per cause varie: manutenzione sulla linea, temporali, molti dispositivi connessi e chi più ne ha più ne metta, la maggior parte delle volte ci affidiamo fastadsl logoall’istinto e non abbiamo una misura precisa della velocità a cui stiamo navigando, ci concediamo il beneficio del dubbio e dividiamo la velocità adsl in due comparti: veloce e lenta. Su Fastadsl, potrete controllare la vostra velocità di navigazione e consultare tutte le offerte disponibili in tema di connessione internet. Dalla fibra all’adsl, passando per 3g e 4g

FastADSL: ecco come scoprire la tua velocità di connessione

Si tratta di una tutela per l’utente stesso, perché se abbiamo sottoscritto un contratto da 20 MBps (Mega Byte per secondo) e la nostra linea viaggia a 7 MBps, significa che c’è un problema o qualche limitazione; vediamo come fare. Andando su un qualsiasi motore di ricerca e digitiamo: speed test. Uno qualsiasi di questi servizi andrà bene. Dopo aver eseguito il test ci sono tre dati fondamentali che ci interessano: ping, velocità download, velocità upload:

  1. Ping

    Il Ping è il tempo, espresso in millisecondi, che impiegano i pacchetti dati a raggiungere il server di riferimento e a tornare all’origine. Più il valore di Ping è alto, più avremo delle lacune a livello di velocità, e di conseguenza la linea sarà meno performante (indipendentemente dal tipo di connessione lan, ethernet ecc…). Il Ping non è costante e il suo valore dipende da diversi fattori, quindi se eseguiamo il test e in un primo momento da come valore 10, qualche istante dopo 18, non dobbiamo preoccuparci è perfettamente normale, l’importante è mediare il risultato, ad esempio: se su 5 misurazioni 4 volte riulta 10 e una 20, avremo un valore di ping indicativo di 12.

  2. Velocità di Download

    La velocità di download non è altro che la velocità alla quale riusciamo a scaricare un file da internet, ovvero la quantità di dati che la connessione può scaricare in un secondo. Più questo dato è alto più la nostra connessione sarà performante. Per certe attività è necessaria una quantità minima garantita per fruire ottimamente dei servizi, soprattutto per quanto riguarda lo streaming video. Avere una buona velocità di download ci permette di essere più fluidi in tutte quelle attività “passive” ad es: navigazione, ricezione posta, streaming video, streaming audio, download files ecc..

  3. Velocità di Upload

    La velocità di upload è l’esatto contrario della velocità di download, quindi la velocità alla quale riusciamo a caricare o inviare un file su internet, ovvero la quantità di dati che la connessione può caricare in un secondo. Anche qui, più il valore è alto più la connessione sarà performante. Avere una buona velocità di upload ci permette di essere più fluidi in tutte quelle attività “attive” ad es: navigazione, invio posta, invio files, giochi online ecc..

Come leggere questi valori sulla velocità di connessione? Chiedi aiuto a FastADSL

Entrambi questi valori (download ed upload) dipendono dall’ampiezza di banda, ovvero la quantità di dati informativi che possono essere trasferiti, in un dato periodo di tempo. Va precisato inoltre che le capacità di linea a cui acquistiamo un servizio (7 MBps, 20 MBps) si rifersicono sempre all’ampiezza di banda del download. A seconda del tipo di linea, la velocità di upload può essere inferiore: ad esempio nelle connessioni ADSL l’upload è nettamente inferiore rispetto all’upload, mentre in connessioni ultraveloci (ad esempio Fibra Ottica), i 2 valori sono identici.

Non solo velocità. Dove si trova il tuo server?

Un’altra informazione che trovate nei servizi di Speed Test è l’ubicazione del server, in base all’ubicazione i dati potrebbero variare leggermente, anche in questo caso è importante mediare i risultati. Ora che avete ben chiaro a cosa si riferiscono i valori riportati nello Speed Test, siete in grado di interpretarlo ed estrarre i dati necessari alla valutazione della vostra linea.  Come indicato all’inizio dell’articolo ci sono molti siti web che forniscono questo servizio, più o meno famosi e più o meno completi, le informazioni di base sono le medesime, quindi utilizzate quello con cui vi trovate meglio.

Esegui subito uno speed test adsl