Disney Channel, il canale televisivo a pagamento per bambini amato anche dai grandi

Disney Channel è un’emittente televisiva digitale e satellitare a pagamento, fondata dagli Stati Uniti e disponibile sulle televisioni di tutto il mondo dal 18 aprile del 1983. Il canale si occupa totalmente di produzioni televisive per i più piccoli e per gli adolescenti, anche se è molto gradito anche dalle famiglie.

Disney Channel viene prodotto dalla Disney-ABC Cable Networks Group e rappresenta uno dei fiori all’occhiello degli interi lavori televisivi della Walt Disney. I suoi studi televisivi si trovano in California e il canale è conosciuto anche per una lunga serie di film interessanti, prodotti per la maggior parte dalla stessa Disney.
Disney-Channel

Breve storia di Disney Channel

La prima idea di un canale tematico per bambini nasce nel 1977 grazie ad un dipendente della Walt Disney che intendeva realizzare un’emittente via cavo. Per realizzare tutto questo, si è dovuto aspettare per più di cinque anni. Il primo programma in assoluto è stato Good Morning, Michey!, seguito dal Mickey Mouse Club.

Numerose le serie televisive che hanno occupato un ruolo di primissimo piano, con trasmissioni che hanno visto come protagoniste diverse future star del mondo della musica. A partire dal 1997, il canale vive un primo profondo restyling con un cambiamento sostanziale dello stile grafico e periodi della giornata dedicati ai più piccoli, agli appassionati delle serie Disney e agli adolescenti. In seguito, Disney Channel si fonde con Zoog e privilegia le proprie produzioni, prima di un altro rimodernamento dal punto di vista grafico.

La serie televisiva Raven diventa la più vista di sempre e raggiunge i 100 episodi, oltre ad avere uno spin-off. Si prosegue con Zack e Cody al Grand Hotel, Hannah Montana, High School Musical. Oggi Disney Channel è l’emittente per ragazzi più amata negli Stati Uniti e continua a trasmettere programmi dal successo assoluto, come Violetta e Zoey. Tutto questo viene impreziosito anche da una serie di film derivanti da tali produzioni, intitolati Disney Channel Original Movies.

Disney Channel, l’emittente che ha lanciato numerose star dello spettacolo

Disney Channel è un canale apprezzato in tutto il mondo anche per essere riuscito a lanciare nello showbiz una lunga serie di star assolute. La rassegna parte dai primi anni ’90 grazie al Mickey Mouse Club, che ha visto la presenza di alcuni artisti adolescenti. Tra questi, da menzionare Britney Spears, Justin Timberlake e Christina Aguilera, divenuti successivamente tre veri e propri pezzi da novanta nel panorama musicale mondiale.

Quindi, è arrivato il momento delle numerose serie televisive e film prodotti direttamente da Disney Channel. E vengono così proiettati nel mondo dello spettacolo altri protagonisti di livello, come Lindsay Lohan in Un maggiolino tutto matto, Hilary Duff in Lizzie McGuire, oltre al futuro attore di Transformers Shia LaBoeuf e l’esplosiva Raven Simonè.

High School Musical ha lanciato Zac Efron, Vanessa Hudgens ed Ashley Tinsdale. Da segnalare anche Demi Lovato, Miley Cyrus, i Jonas Brothers e Selena Gomez. Ogni singolo spettacolo di Disney Channel può essere visto su questo link: http://www.skyonline.it/intrattenimento/bambini/