Come sempre, la notte degli Oscar è un momento clou per il mondo dello spettacolo. Gli Oscar 2015 rinnovano la tradizione prestigiosa di questa manifestazione, giunta alla sua 87esima edizione, e che quest’anno è in programma domenica 22 febbraio al Dolby Theathre di Los Angeles, California. La cerimonia verrà trasmessa in diretta televisiva dal network ABC in America e da Sky Cinema sul territorio italiano.

 

Oscar Nominees Luncheon

Film e protagonisti in lizza per l’edizione degli Oscar 2015 sono stati annunciati lo scorso 15 gennaio in una conferenza stampa, e per la prima volta sono state svelate le nomination per tutte le categorie. Il 3 febbraio si è tenuto al Beverly Hilton Hotel il consueto ritrovo di tutti coloro che hanno ottenuto una nomination per quest’anno. Ha presentato l’attore Neil Patrick Harris, che condurrà anche la serata degli Oscar 2015.

Gli Oscar su Twitter

Da qualche settimana è in corso un dibattito sulle nomination, che ha dato vita su twitter all’hashtag #Oscarsowhite, con riferimento al fatto che gli Oscar 2015 presentano venti nomination per attori tutti quanti bianchi.

Le nomination

Due film hanno fatto incetta di nomination per gli Oscar 2015, ottenendone ben 9 a testa. Si tratta di Birdman, per la regia di Alejando Ganzalez Iñárritu, che corre per categorie come la miglior regia, il miglior attore protagonista (Michael Keaton) e la migliore fotografia, e di Grand Budapest Hotel, di Wes Anderson, che è in lizza per aggiudicarsi premi come miglior film, la miglior colonna sonora e il miglior trucco. Segue a ruota The Imitation Game, che ha ottenuto 8 nomination.

Tra le altre nomination degne di menzione, ci sono American Sniper, il film sulla guerra in Iraq di Clint Eastwood nella categoria miglior film (lo stesso film è candidato in altre quattro categorie), mentre Julianne Moore e Reese Withespoon sono nella rosa delle cinque attrici che si contenderanno la statuetta per il ruolo di miglior protagonista femminile.

Nomi di spicco anche nella categoria di miglior attrice non protagonista, che vanta Meryl Streep (alla sua 19esima nomination), Emma Stone e Patricia Arquette. The Lego Movie, escluso sorprendentemente dalla categoria miglior film d’animazione, può aggiudicarsi invece l’Oscar per la migliore canzone, per il brano “Everything Is Awesome”, scritto da Shawn Patterson. I candidati al premio come miglior attore maschile sono, oltre a Michale Keaton, Steve Carrell (per Foxcatcher), Eddie Redmayne, Stephen Hawking e Benedict Cumberbatch.

le statuette oscar 2015

L’Italia agli Oscar 2015

Poco spazio per le candidature italiane in questa edizione. Gli Oscar 2015 vedono come unica candidata italiana Milena Canonero, che ha curato i costumi per Grand Budapest Hotel. E’ rimasto invece fuori Il Capitale Umano di Paolo Virzì, già escluso lo scorso novembre dalla shortlist dei nove miglior film stranieri.

Sul Red Carpet

I quattro attori che si sono aggiudicati la prestigiosa statuetta nel 2014 nella categorie più importanti dedicate alla recitazione, interverranno alla cerimonia degli Oscar 2015, alternandosi sul palco nell’assegnazione dei premi. Si tratta di Jared Leto, Cate Blanchett, Lupita Nyong’o e Matthew McConaughey.